Dai Campi di sterminio nazisti tornò un deportato su dieci. Dai racconti di cinquanta di questi sopravvissuti – tutti italiani, arrestati con le motivazioni più diverse – Rai Educational ha tratto una serie di trasmissioni televisive, in cui le testimonianze sono confrontate con situazioni dell’oggi, e questo sito Internet di documentazione e approfondimento storico, con una sezione dedicata particolarmente agli studenti e alle attività scolastiche.
   
  
In uno studio virtuale, letture, filmati e fotografie di repertorio s’intrecciano alle testimonianze dei sopravvissuti ai Lager nazisti, offrendo degli spunti per riflessioni e commenti con gli ospiti.




Una chiave di lettura dei termini e delle espressioni utilizzati dai testimoni, attraverso un dizionario enciclopedico corredato di immagini e schede di approfondimento.
Il mutamento dell’assetto politico dell’Europa e la localizzazione dei Lager durante il periodo dell’occupazione nazista documentati da mappe geografiche interattive.
Percorsi di ricerca e visite guidate nei Campi sono le attività proposte a studenti e insegnanti.

  Per le scuole

Ulteriore occasione di approfondimento viene offerta dalla bibliografia dei libri utilizzati per il programma tv e dai riferimenti a musiche e film ispirati al nazifascismo e alla deportazione.
   Bibliografia
   Filmografia
 Discografia
 Links ad altri siti


[Home]   [I testimoni]   [Il programma TV]   [Glossario]   [Mappe]   [Approfondimenti]   [Mappa del sito]   [Credits]




Vittore Bocchetta Ida Desandrè Leone Fiorentino